Ingredienti per 4 persone:

Per il pesto
– 350 gr fusilli
-100 gr rucola
– 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
– 15 anacardi
– 1 robiolina
– 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
– sale grosso q.b.

Per guarnire:
– 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
– 4 cucchiai pan grattato
– 1 pizzico sale fino
– 1 grattata di pepe

Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua con un pizzico di sale, portare a bollore e lessare la pasta.
Mentre la pasta cuoce lavare e mondare la rucola (oppure per fare prima si può usare quella dei sacchetti già pronta al consumo).
Nel boccale del frullatore mettere gli anacardi, qualche chicco di sale grosso e la rucola e frullare grossolanamente per qualche secondo. Aggiungere l’olio extravergine e frullare ancora un pochino. Infine aggiungere il parmigiano e la robiola e frullare per una ventina di secondi per amalgamare il tutto.

Per la panure mettere sul fornello a fuoco medio una padellina con un paio di cucchiai di olio. Aggiungere il pan grattato con un pizzico di sale e una grattata di pepe.
Lasciare imbiondire per qualche minuto continuando a mescolare perché non bruci. Quando avrete ottenuto un bel colorito dorato togliere subito dal fuoco.
Scolare la pasta, versarla insieme al pesto di rucola in un’insalatiera e mescolare bene. Porzionare la pasta nei piatti e cospargere col pan grattato dorato.
Per ottenere un pesto di un bel verde brillante consiglio di mettere il boccale del frullatore in freezer per qualche minuto prima di iniziare a preparare la ricetta, il freddo aiuterà la rucola a non diventare scura.

Centro Commerciale i Portali
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.