Ingredienti per 4 persone:

Per il pesto
– 350 gr fusilli
-100 gr rucola
– 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
– 15 anacardi
– 1 robiolina
– 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
– sale grosso q.b.

Per guarnire:
– 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
– 4 cucchiai pan grattato
– 1 pizzico sale fino
– 1 grattata di pepe

Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua con un pizzico di sale, portare a bollore e lessare la pasta.
Mentre la pasta cuoce lavare e mondare la rucola (oppure per fare prima si può usare quella dei sacchetti già pronta al consumo).
Nel boccale del frullatore mettere gli anacardi, qualche chicco di sale grosso e la rucola e frullare grossolanamente per qualche secondo. Aggiungere l’olio extravergine e frullare ancora un pochino. Infine aggiungere il parmigiano e la robiola e frullare per una ventina di secondi per amalgamare il tutto.

Per la panure mettere sul fornello a fuoco medio una padellina con un paio di cucchiai di olio. Aggiungere il pan grattato con un pizzico di sale e una grattata di pepe.
Lasciare imbiondire per qualche minuto continuando a mescolare perché non bruci. Quando avrete ottenuto un bel colorito dorato togliere subito dal fuoco.
Scolare la pasta, versarla insieme al pesto di rucola in un’insalatiera e mescolare bene. Porzionare la pasta nei piatti e cospargere col pan grattato dorato.
Per ottenere un pesto di un bel verde brillante consiglio di mettere il boccale del frullatore in freezer per qualche minuto prima di iniziare a preparare la ricetta, il freddo aiuterà la rucola a non diventare scura.